Corsi SAF Triveneta 2019 / 2020

Corsi 2019/2020

CONTROLLO DI GESTIONESede: Veronadal 15 ottobre 2019Sede: Padovadal 22 gennaio 2020Sede: Mestre (VE)dal 10 settembre 2020Sede: Vicenzadal 9 dicembre 2020

Tecniche di programmazione e controllo, finanza e governance dell’impresa Area “Amministrazione e controllo delle imprese”

Il corso affronta il sistema di pianificazione, programmazione e controllo da una prospettiva complessiva. Prevede infatti lezioni sulle procedure interne per gestire il rischio nel breve e nel medio periodo e individuare gli indicatori di efficienza ed efficacia dei processi operativi, ma integra lezioni dedicate alla gestione finanziaria, analizzandone le diverse componenti, nonché le relazioni con altri meccanismi di governo, alla luce delle nuove sfide che caratterizzano il contesto in cui operano le aziende del territorio.

Il plus del corso

In ogni modulo del corso sono previste specifiche esercitazioni operative che prevedono anche l’utilizzo di tool informatici per la sperimentazione in prima persona dei modelli operativi legali alla pianificazione e al controllo.

Leggi qui i FEEDBACK dei partecipanti delle scorse edizioniScarica il PROGRAMMA del corso

 

CRISI D’IMPRESASede: Mestre (VE)dal 23 ottobre 2019Sede: Trento dal 7 novembre 2019Sede: Vicenzadal 28 novembre 2019

Consulenza per la prevenzione, la gestione e il risanamento d’azienda Area “Procedure concorsuali e risanamento d’impresa”

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, la preparazione richiesta per intervenire nella prevenzione e gestione della crisi d’impresa è sempre più di natura trasversale, integrando discipline aziendalistiche a giuridiche.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai frequentatori del corso le basi concrete per una valutazione delle migliori strategie da adottare per rilevare tempestivamente i segnali della crisi e impostare corretti percorsi di risanamento, valorizzazione o liquidazione di un’impresa in crisi.

Il plus del corso

Durante il corso i docenti garantiranno un costante aggiornamento rispetto alle eventuali modifiche derivanti dall’adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma della crisi d’impresa dell’insolvenza.

Leggi qui i FEEDBACK dei partecipanti delle scorse edizioniScarica il PROGRAMMA del corso

 

REVISIONE LEGALESede: Padova
dal 14 novembre 2019Sede: Pordenonedall’8 novembre 2019

Un approccio operativo per il Sindaco e il Revisore unico Area “Revisione legale”

Un percorso formativo progettato per i Commercialisti che, nel ruolo di sindaco o revisore, necessitano di competenze specialistiche, anche alla luce delle importanti modifiche normative in atto e della complessità del sistema di governance nelle imprese.

Particolare attenzione è riservata agli aspetti teorici ed operativi connessi alle singole poste di bilancio e ai documenti che compongono il bilancio d’esercizio. Parte integrante del programma i temi legati al ruolo di sindaco revisore nelle operazioni straordinarie, nei gruppi e nelle imprese in crisi, con un occhio attento ai profili di responsabilità di questo ruolo.

Il plus del corso

L’attività di revisione legale viene affrontata attraverso l’utilizzo di un caso di revisione, filo conduttore di tutte le esercitazioni nel corso delle quali verranno messe a disposizione carte di lavoro a supporto delle fasi del processo di revisione. Inoltre l’attività del sindaco verrà affrontata anche attraverso check list e indicazioni operative sulla redazione dei verbali nelle situazioni più critiche.

Leggi qui i FEEDBACK dei partecipanti delle scorse edizioniScarica il PROGRAMMA del corso

 

 

 

VALUTAZIONE D’AZIENDASede: Mestre (VE)dal 21 febbraio 2020

Fondamenti teorici, best practice e principi italiani di valutazione Area “Principi contabili e di valutazione”

Il corso, unico nel suo genere, è progettato e realizzato con la supervisione e il coinvolgimento dell’Organismo Italiano di Valutazione e con il contributo di ASSIREVI, per offrire ai partecipanti i fornire i fondamentali in tema di valutazione economica e l’essenza dei processi valutativi della valutazione di aziende, dei rami d’azienda, delle partecipazioni e dei beni intangibili.

Il plus del corso

Il Corso prevede anche l’applicazione delle metodologie valutative alle aziende medio-piccole e i partecipanti saranno guidati nel reperimento di informazioni e input valutativi attraverso il ricorso a strumenti di calcolo, banche dati e di analisi statistiche.

Leggi qui i FEEDBACK dei partecipanti delle scorse edizioniScarica il PROGRAMMA del corso