Corsi SAF Triveneta 2021

Corsi 2021

FINANZA D’IMPRESA Sede: Padovadal 15 marzo 2021Sede: Veronadal 15 marzo 2021

Tecniche e strumenti per la finanza d’impresa
Area “Finanza Aziendale”

Il corso è rivolto ai Commercialisti che desiderano acquisire e consolidare le competenze necessarie per affiancare le aziende nella fase di start-up, di crescita e di sviluppo. Ma non solo, il corso è utile anche a chi svolge ruoli di controllo societario e, in qualità di sindaco o revisore, deve diagnosticare e misurare il rischio relativo all’equilibrio economico-finanziario per prevenire la crisi o intervenire nella delicata fase di di risanamento di un’impresa.

Il plus del corso

Il corso prevede per ogni tema trattato la declinazione pratica dei temi trattati attraverso l’utilizzo di casi ed esercitazioni individuali o di gruppo. Le lezioni saranno affiancate da sessioni formative funzionali alla fruizione del corso, quali Tutorial finalizzati alla creazione di una base comune di conoscenze e competenze e Skill Lab, volti a potenziare le competenze manageriali del professionista nelle relazioni con i clienti.

I partecipanti potranno conoscere anche gli strumenti e le soluzioni tecnologiche più innovative per la gestione della finanza aziendale attraverso l’intervento di testimonial aziendali e potranno integrare la preparazione sulle tecniche con una visione a 360° del settore grazie a tool gestionali, strumenti e banche dati.

Didattica: formula online + aula

Il corso prevede per tutto il 2021 le lezioni online. A partire dal 2022, se la situazione legata alla pandemia da Covid-19 consentirà di svolgere le lezioni in totale sicurezza, verranno organizzate delle sessioni in presenza nelle sedi previste.

Scarica il PROGRAMMA del corso

 

CONTROLLO DI GESTIONE ONLINEdal 15 ottobre 2021

Tecniche di programmazione e controllo, finanza e governance d’impresa

Nell’attuale contesto economico e normativo il controllo di gestione, in un’accezione tanto economica quanto finanziaria, è diventato una
specifica area di competenza professionale del Commercialista che amplia così la gamma dei servizi offerti alla clientela.
Al consulente è infatti richiesto di portare soluzioni per implementare un sistema di controllo, non solo inteso come sistema di raccolta ed elaborazione di dati, ma come strumento di guida e indirizzo per le scelte strategiche, di valutazione dell’andamento gestionale in funzione del conseguimento degli obiettivi formulati in sede di programmazione e di verifica che la gestione si svolga secondo criteri di economicità.

Il plus del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze e strumenti ai Commercialisti che desiderano affiancare le aziende clienti nella implementazione di sistemi in grado di gestire e minimizzare i rischi ai quali l’azienda è esposta, di procedure interne per pianificare nel breve e nel medio termine e indicatori di efficienza ed efficacia dei processi operativi, a prescindere dalle dimensioni aziendali.

LA METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede per tutta la durata le lezioni online. Le lezioni verranno registrate e le registrazioni saranno rese disponibili per usufruire delle stesse anche in modalità differita. Per ogni modulo del corso sono previste specifiche esercitazioni operative che prevedono anche l’utilizzo di tool informatici per la sperimentazione in prima persona dei modelli operativi legali alla pianificazione e al
controllo.

Il corso affronta il sistema di pianificazione, programmazione e controllo di gestione da una prospettiva complessiva tale da abbracciare anche i temi più specifici della gestione finanziaria, analizzandone le diverse componenti, nonché le relazioni con altri meccanismi di governo, alla luce delle nuove sfide che caratterizzano il contesto in cui operano le aziende.

Si aggiungono un Tutorial Excel, tutorial specifico per riprendere le funzioni e le formule più utili per le analisi in ambito controllo di gestione e svolgere un’esercitazione completa con l’utilizzo di fogli di lavoro, alcuni Skill Lab dedicati al project management e alle tecniche di comunicazione, negoziazione e presentazione efficace e un Tutorial English for Accounting.

Scarica il PROGRAMMA del corso

VALUTAZIONE D’AZIENDA ONLINEdal 1 dicembre 2021

Fondamenti teorici, best practice e principi italiani di valutazione
Area “Principi contabili e di valutazione”

Il corso inizia fornendo i fondamentali in tema di valutazione economica per acquisire le conoscenze di base dei processi valutativi e successivamente si focalizza su valutazione di aziende, rami d’azienda, partecipazioni e beni intangibili.
Nell’ottica della professione del Commercialista una particolare attenzione sarà dedicata alle valutazioni legali e a fini del bilancio,
approfondendo il tema dell’impairment test e la misurazione del valore nell’ottica tributaria e al tema delle valutazioni immobiliari e nei contenziosi. Il corso, infine, tratta il tema nella prospettiva delle crisi di impresa analizzando le specificità, le soluzioni tecniche e gli strumenti operativi per la valutazione.

IL PLUS DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al Commercialista le competenze necessarie alla misurazione del valore d’azienda, strumento indispensabile nelle scelte strategiche aziendali, nelle operazioni di M&A e di finanza straordinaria, nella redazione del bilancio d’esercizio e di gruppo e nelle crisi d’ impresa.
Il programma è sviluppato specificatamente per il professionista e l’utilizzo di un materiale didattico realizzato con la supervisione scientifica dell’OIV relativamente ai temi legati ai principi di valutazione, vuole offrire ai Commercialisti una visione completa e articolata delle metodologie e degli strumenti indispensabili all’attività dell’esperto valutatore.

LA METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso prevede per tutta la durata le lezioni online. Le lezioni verranno registrate e le registrazioni saranno rese disponibili per usufruire delle stesse anche in modalità differita. Sono previsti, per un monte ore superiore al 40%, specifici Value Lab, laboratori per sperimentare e concretizzare i metodi e le tecniche con un apprendimento basato sulle interazioni tra partecipanti e tra partecipanti e docenti su casi inerenti l’attività professionale del valutatore.

Per chi non avesse le conoscenze di base in tema di matematica finanziaria e statistica, è previsto un corso propedeutico per sviluppare le competenze utili a seguire il Corso di Alta Formazione.

Scarica il PROGRAMMA del corso